Parte il conto alla rovescia per l’inizio del cantiere della Scuola Politecnica: il 3 gennaio è stato firmato l’accordo tra Genova High Tech e l’Università di Genova per la cessione dell’area e per il progetto esecutivo della nuova Scuola Politecnica. Dopo la conferma di ulteriori 30 milioni di finanziamento con il Patto per Genova, che si vanno a unire ai 125 milioni già stanziati da Regione, Ministero dello Sviluppo e delle Infrastrutture è così completata la copertura economica dell’operazione che prevede la realizzazione di 60.000 mq dedicati a laboratori ultra moderni, aule, spazi studio, dipartimenti e un’aula magna attrezzata come un teatro per ospitare convegni e conferenze. Il progetto è corredato di due parcheggi interrati per 1200 posti auto e moto e una scala mobile che collega direttamente la piazza davanti all’università con la fermata dell’autobus.
Si attende entro 3 mesi, come richiesto dal sindaco, la firma dell’accordo di programma ministeriale e la gara d’appalto pubblica che sarà gestita dalla Regione, tramite Filse.
L’obiettivo è quello di chiudere la fase di progettazione entro il 2017 ed aprire i cantieri entro il 2018. I lavori dureranno circa 4 anni e vedranno più di 300 persone impegnate nella costruzione dei nuovi edifici, con un notevole indotto occupazionale sul territorio.
“Ci sono voluti 10 anni per arrivare a questa svolta ma, con la sigla di questo accordo definitivo con l’Università, GREAT CAMPUS entra nel vivo del suo sviluppo: possiamo ora spenderci a cercare nuove aziende da fuori Genova, e rendere sempre più credibile lo sviluppo urbanistico del progetto, in primis con la rimozione dei materiali di risulta e la realizzazione del parco verde” ha dichiarato l’ing.Maria Silva, responsabile sviluppo progetto di GREAT Campus.