Sabato 26 Ottobre il Festival della Scienza rinnova il suo appuntamento con GREAT Campus, con una mattinata all’insegna dell’innovazione tecnologica all’interno del Parco Scientifico di Genova
Alle ore 11.00 avrà inizio la tavola rotonda “Genova: Intelligenza Artificiale e Sostenibilità“, con la partecipazione di Arash Ajoudani (Responsabile Laboratorio HRI2 IIT), Cristina Becchio (Principal Investigator Cognition, Motion and Neuroscience Unit, IIT), Marco Bressani (Amministratore Digital Tree), Guido Conforti (Direttore Digital Innovation Hub), Giorgio Metta (Direttore Scientifico Istituto Italiano di Tecnologia – IIT), Giorgio Musso (già Direttore R&D Elettronica San Giorgio – Elsag), Lorenzo Rosasco (Dibris Università di Genova). Moderano: Carlo Castellano (Consigliere Genova High Tech) e Paolo Piccini (Amministratore Unico Liguria Digitale).
È difficile dare una definizione largamente condivisa di intelligenza artificiale e la sostenibilità è l’opzione da perseguire. Certo l’intelligenza artificiale e la sostenibilità sono materia di confronto per gli scienziati ed i ricercatori su scala mondiale, mentre le applicazioni investono – per la pervasività della tecnologia – i più svariati campi dell’industria e dei servizi. Sotto questo profilo Genova è un crocevia di grandissimo interesse, tenuto conto della sua straordinaria e lunga tradizione nell’elettronica nelle telecomunicazioni e nell’informatica. È una sfida per Genova, ma anche per l’Europa se non vuole restare emarginata dal confronto a scala mondiale. Per questo abbiamo riunito un qualificato panel di scienziati, di ricercatori e di esperti, responsabili di progetti che vanno dalle strutture marittime portuali, alla robotica, alla cyber security, alle human technologies e altri importanti settori applicativi. Con questo panel si avviano una serie di iniziative che si terranno nel GREAT Campus degli Erzelli e, nel mese di novembre, a Palazzo San Giorgio dove si terrà il primo C1A0 Expo (www.c1a0.ai), un’innovativa iniziativa dedicata alle applicazioni di intelligenza artificiale.
Dalle 9.30 alle 10.45 sarà inoltre possibile partecipare all’evento Alla scoperta del GREAT Campus, un tour guidato alle aziende di GREAT Campus.
E’ possibile iscriversi agli eventi a questo link.