Lunedì 15 Maggio sì è tenuta la presentazione che anticipa l’apertura dell’asilo nido 100% Montessori dedicato ai lavoratori del GREAT Campus – Parco Scientifico Tecnologico di Genova e agli abitanti delle delegazioni di Sestri Ponente e Cornigliano.
L’incontro, sul Metodo Maria Montessori, è stato condotto da Vanda Mazzarello, docente e formatrice Opera Nazionale Montessori e la Dott.ssa Elisabetta Arato educatrice Montessori per la prima infanzia. Ad affiancarle, il personale educativo e la Dott.ssa Eleonora Rivara, Coordinatrice Pedagogica dell’asilo nido Gli Elfi del boschetto.
La presentazione ha ripercorso gli eventi che hanno costituito la nascita del metodo Montessori ed illustrato i principi che rendono questo modello educativo un’eccellenza mondiale. E’ stato di seguito presentato il progetto della struttura di prossima apertura. Sono stati illustrati i materiali didattici/sensoriali che verranno utilizzati nell’asilo nido, per mostrare ai genitori il cuore della metodologia e le modalità educative.
Interviene la Dott.ssa Eleonora Rivara, Coordinatrice Pedagogica dell’asilo proprietaria di altre due avviate strutture a Genova.“Un asilo Montessori sia nell’arredo che nel metodo non esisteva ancora a Genova. E’ un sogno che diventa realtà. Il bambino viene educato al rispetto ed all’autonomia. Si impegna nelle attività che ha lui stesso scelto, in cui è coinvolto per una personale spinta o interesse.”
L’asilo accoglierà 34 bambini tra i 3 ed i 36 mesi. Disporrà di un ampio spazio verde all’aperto, cucina interna e sarà animato dai laboratori educativi del Dado Blu. Sabato 27 Maggio, in occasione dell’OPENDAY sarà possibile visitare la struttura ed iscriversi all’anno scolastico 2017/2018.
“L’Asilo nido è un progetto nato per rispondere alle esigenze dei lavoratori e degli abitanti dei quartieri limitrofi. Genova High Tech S.p.A., come sviluppatore del parco, oltre al creare spazi fisici ideali per l’innovazione, sta costruendo una rosa di servizi mirati al miglioramento della qualità della vita a Genova”, dichiara l’Ing Maria Silva, Responsabile sviluppo di GREAT Campus.
“Il nostro intento è quello di creare un’eccellenza sul territorio. Abbiamo deciso di realizzare uno struttura che seguisse fedelmente le indicazioni di Maria Montessori, per educare i bambini all’indipendenza e fornirgli tutti gli strumenti per diventare gli innovatori di domani!”, aggiunge l’Ing Maria Silva.