Continua a pieno ritmo l’attività del Presidio Medico di GREAT Campus, non solo come centro di servizi sanitari a disposizione di tutti gli utenti del Parco Scientifico, ma anche come punto di riferimento per iniziative ed eventi che riguardano la salute ed il benessere della persona.
Dal mese di Gennaio è poi possibile effettuare, previa prenotazione, prelievi ematici domiciliari su presentazione di ricetta medica anche Regionale e, per i lavoratori fuori sede che soggiornano a Genova per più di tre mesi, usufruire di un “Medico di Famiglia Temporaneo” convenzionato con la Asl 3 Genovese, direttamente nel Poliambulatorio del Presidio Medico. Sempre nell’ambito del poliambulatorio sono stati attivati i servizi di oculistica (che può operare in collaborazione con i medici competenti delle aziende del Campus) e di audiologia.
Per rendere possibili questi servizi, nel presidio presta la sua opera un team di medici con diverse esperienze professionali: medici idonei al servizio di emergenza territoriale (118), medici con numerose ore all’attivo di Continuità Assistenziale (guardia medica) e con esperienza di Emergenza Sanitaria Territoriale ed Ospedaliera, medici di Medicina Generale, Specialisti (Audiologo Foniatria, Medico del Lavoro, Otorinolaringoiatria), ed un medico aggregato della Federazione Medico Sportiva.
Sin dall’inizio della sua attività il Presidio Medico ha organizzato una serie di eventi di formazione e diffusione della cultura della salute: dagli incontri formativi dedicati alle manovre salvavita pediatriche e alla prevenzione della “Sids” (Sudden Infant Death Syndrome, comunemente conosciuta come “morte in culla”) in collaborazione con Croce Rossa Italiana, che hanno coinvolto più di 60 partecipanti, alla campagna di vaccinazione anti-influenzale nel mese di dicembre, con più di 50 pazienti, fino agli open day dedicati al rischio cardiovascolare, alla medicina dello sport ed alla fisioterapia. Dall’esperienza degli open day sono inoltre nati una serie di appuntamenti continuativi come il servizio di fisioterapia, attivo due volte a settimana grazie alla collaborazione di due professionisti specializzati e di un massoterapista.
Proprio con la collaborazione del massoterapista, nell’ambito del progetto fisioterapia, il 12 marzo dalle ore 10.00 in poi si svolgerà un open day dedicato al linfodrenaggio manuale.
Inoltre il 26 Marzo alle ore 16.00, presso i locali dell’Asilo Nido “Gli Elfi del Boschetto” verrà organizzato “Io Sorrido”, un incontro informativo dedicato ai genitori sulla prevenzione dei disturbi ortodontici in età pediatrica: questo appuntamento inaugurerà il servizio di odontoiatria dedicato anche agli adulti che si svolgerà sempre presso i locali del Presidio.
Per maggiori informazioni sui servizi e sulle attività del Presidio Medico è possibile contattare il numero 3334983501.