Il gruppo C’MoN (Cognition Motion and Neuroscience) sta cercando bambini e ragazzi, destrimani, di età compresa tra 8 e i 12 anni, che vogliano prendere parte ad una ricerca della durata di circa 2 ore presso i laboratori di IIT nella sede di Via Melen 83 (Edificio B).
I partecipanti rappresenteranno il gruppo di “controllo” di uno studio che si concentra in particolar modo sulla relazione tra abilità motorie e Disturbo dello Spettro Autistico.
Il compito consisterà nell’eseguire in una serie di attività motorie (per esempio lancio di una palla, stare in equilibrio) e cognitive (per esempio identificazione di somiglianze e differenze, ricerca di vocaboli, etc.). I movimenti compiuti dai partecipanti saranno registrati tramite una tecnica optoelettronica non invasiva (Vicon system) che permetterà di “catturare” le informazioni di tipo cinematico. L’esercizio è molto semplice e non ci sono rischi per la sicurezza.
I bambini e i ragazzi saranno ringraziati per la loro disponibilità e partecipazione con un piccolo regalo.
Per ottenere informazioni relative allo studio e/o per partecipare, è possibile scrivere a Caterina Ansuini (caterina.ansuini@iit.it).