Il Comune di Genova ha approvato oggi i progetti per la realizzazione da parte di Genova High Tech del nuovo parco verde di GREAT Campus.
Il Parco urbano di Erzelli sarà un luogo aperto a tutti, un valore per la città completamente finanziato da Genova High Tech e mantenuto con fondi privati. Primo parco senza recinzioni, unico ad essere aperto 24 ore su 24 alla cittadinanza, 7 giorni su 7, e pensato sin dalla sua progettazione per la sicurezza dei propri utenti con un concept che mette gli spazi verdi al centro di una corte formata dagli edifici e fornito delle più moderne dotazioni: 14 telecamere di sicurezza collegate ad una control room centralizzata presidiata 24/7 ed un sistema di colonnine SOS per consentire all’utente in difficoltà di comunicare con il personale di vigilanza sempre presente.
Il parco urbano coprirà 220.000 mq, pari a oltre il 50% della superficie totale del progetto, che si estenderà su tutta l’area in maniera continua offrendo spazi attrezzati per il gioco, lo sport e per eventi culturali e spettacoli.
Il parco verde è stato progettato prevedendo un’ampia superficie a prato calpestabile, molto resistente. I percorsi sono delineati da siepi ed alberi di caducifoglie che permettono una maggiore insolazione del parco nella stagione fredda, garantendo, allo stesso tempo, zone d’ombra in estate e bellissime fioriture in primavera. Ogni pianta è dotata di un chip che ne garantisce la provenienza e ne contiene la “carta di identità”. Tutta l’area è dotata di un sistema di irrigazione completamente automatizzato, con sensori di pioggia e controllo centralizzato per ottimizzare i costi di gestione e ridurre il consumo di acqua.
Il primo lotto di circa 30.000 mq (che si estenderà dagli edifici esistenti fino alla rotonda) verrà completato nel 2018 e metterà a disposizione dei genovesi un’area flessibile ma attrezzata: dai primi 3 km della pista da running, dotata di docce e spogliatoi controllati e gestiti, ad aree dedicate ad eventi e spettacoli teatrali e cinematografici: verranno organizzate iniziative culturali sotto la guida di una direzione artistica di figure genovesi del mondo dello sport, dello spettacolo e della cultura che coordinerà le attività promozionali a servizio della cittadinanza pensate per le diverse fasce d’età e per dare spazio e visibilità alle attività del parco scientifico e tecnologico.
Al centro del parco si troverà un’area giochi per bambini, di circa 300mq attrezzata con strutture ludiche modulari innovative, prodotte dall’azienda leader mondiale del settore, per tutte le fasce d’età e che comprenderà per la prima volta anche giochi inclusivi, che potranno essere utilizzati anche dai bimbi con disabilità. Un parco giochi di ispirazione internazionale adiacente al nuovo asilo e centrale rispetto a tutti i servizi offerti dal Parco.
L’area dedicata ai cani, separata e delimitata da una recinzione di siepi, sarà gestita in collaborazione con il Gruppo VER della Protezione Civile.
Particolare attenzione è stata dedicata al tema della connettività. Il parco di GREAT CAMPUS vuole essere un esempio replicabile nei parchi smart del futuro: accesso libero ad internet con connessione wifi ad alta velocità stabile, panchine dotata di prese di ricarica USB per i dispositivi portatili degli utenti. Inoltre sarà dotato di un sistema di filodiffusione e totem informativi interattivi e luci a led con sistemi di massimo controllo del risparmio energetico.