A partire da luglio il Parco Scientifico Tecnologico di Genova si arricchisce di un altro importante elemento: l’Istituto Italiano di Tecnologia porta i suoi laboratori dedicati alle “human technologies” all’interno dell’edificio B del Parco. IIT occuperà il settimo piano dell’edificio che attualmente ospita Siemens e Talent Garden, con i primi 100 ricercatori pronti ad insediarsi nel primo livello già da questo mese.
IIT è una fondazione che ha l’obiettivo di promuovere l’eccellenza nella ricerca di base e in quella applicata e di favorire lo sviluppo del sistema economico nazionale. Lo staff dell’Istituto è di circa 1470 persone, di cui l’85% occupate nell’area scientifica, dislocate in dodici centri di ricerca sul territorio nazionale e due laboratori all’estero (MIT ed Harvard).
Negli ultimi anni i principali ambiti dei brevetti IIT sono stati i settori dei Nuovi Materiali, della Salute e della Robotica, con quasi 7000 pubblicazioni, oltre 130 progetti europei, 350 domande di brevetto attive, 13 startup costituite ed altrettante in fase di creazione.
IIT conta collaborazioni con imprese industriali italiane e internazionali spaziano dalla robotica alla scienze dei materiali, dalle neuroscienze ai sistemi di produzione di energia rinnovabile, fino agli studi di farmacologia.