Il 15 Settembre, GREAT Campus inaugura il nuovo asilo nido montessoriano “Gli Elfi del Boschetto” ideato e costruito da Genova High Tech per venire incontro alle esigenze degli utenti del Parco Scientifico e dei quartieri di Sestri Ponente e Cornigliano. All’evento saranno presenti le istituzioni locali, le famiglie, l’opera Nazionale Montessori e l’Istituto Italiano di Tecnologia con cui è prevista una collaborazione continuativa nella ricerca.
L’evento inizierà alle 16.00, in compagnia dei giochi per grandi e piccini del Teatro Scalzo che intratterrà i partecipanti con bolle giganti, giocolieri e trampolieri. Ad un breve intervento istituzionale seguirà la presentazione del metodo Montessori, con la possibilità di sperimentare i materiali didattici che ne caratterizzano il percorso: come i telai delle allacciature e la scatola per imbucare, ideati per imparare a prendere possesso dell’ambiente con la mano ed apprendere dimensioni, forme, colori, levigatezza o ruvidezza delle superfici.
Per l’occasione, gli scienziati dell’Istituto Italiano di Tecnologia del GREAT CAMPUS, daranno l’opportunità ai bimbi partecipanti di poter provare i device e gli strumenti sviluppati dai ricercatori degli Erzelli, progettati per favorire l’inclusione dei bambini e degli adulti con disabilità e aiutare lo sviluppo della percezione spaziale e dell’interazione sociale: il braccialetto sonoro ABBI ad esempio sarà uno dei dispositivi che sarà possibile sperimentare.
E’ possibile consultare il programma ed iscriversi all’evento a questo link.
L’asilo è pronto per accogliere fino a 30 bambini tra i 3 ed i 36 mesi, i bimbi saranno seguiti nel loro sviluppo da insegnanti qualificate ed applicanti il metodo Montessori.
La struttura dispone di un ampio spazio verde esterno, in cui i bambini potranno prendersi cura delle piante e giocare all’aperto; quest’area è stata decorata con le illustrazioni di Sally Galotti Health Care Design, artista di fama internazionale con 20 anni di esperienza in “Umanizzazione Pittorica” (troviamo i suoi progetti all’Ospedale Gaslini di Genova, Bambino Gesù, San Raffaele e molti altri).
I genitori potranno contare su una struttura all’avanguardia dotata di cucina interna, parcheggio gratuito per i genitori automuniti e convenzioni con Taxi e Carsharing, orari flessibili strutturati sulla base delle loro esigenze, con la possibilità di scegliere tra full-time, part-time, frequenza ridotta ed orari personalizzati.
In occasione dell’inaugurazione, sarà inoltre possibile visitare la struttura ed iscriversi all’anno scolastico 2017/2018 (per maggiori informazioni contattare la Dott.ssa Rivara al numero 392.59.75.924 o scrivere a glielfidelboschetto@gmail.com)