La Repubblica – MICHELA BOMPANI – 29/09/2016 pg. 7 ed. Genova
A Erzelli si accendono due nuove luci. Si è chiuso nelle scorse ore l’accordo tra la Regione e Ght, la società che sta curando la costruzione del parco tecnologico sulla collina di Genova, per far arrivare a Erzelli un altro polo dell’Iit. E Liguria Digitale, l’azienda che si occupa di informatizzazione della Regione, ha appena formalizzato la decisione di trasferimento proprio a Erzelli. Tutto avverrà entro dicembre. Con l’arrivo sulla collina, ogni giorno, in totale, di circa 400 lavoratori, tra scienziati Iit e informatici di Liguria Digitale.
L’accordo sul prezzo dei quattro piani dell’edificio che saranno destinati all’Istituto italiano di tecnologia che gemmerà a Erzelli nuovi laboratori è finalmente chiuso. «Stiamo definendo i dettagli, ma l’accordo è fatto e sono ottimista – dice il presidente della Regione, Giovanni Toti – alla fine, la prima a dare un segnale concreto su Erzelli è la Regione, in attesa dell’Università».
Filse infatti acquisterà da Ght quattro piani di una palazzina e li cederà in comodato d’uso gratuito all’Istituto italiano di Tecnologia, che organizza a Erzelli, con Morego, un altro quartier generale. L’operazione era annunciata a gennaio, ma è stata bloccata a lungo dall’Agenzia del territorio che non riconosceva come congrua la cifra chiesta da Ght all’amministrazione regionale. Alla vigilia dell’arrivo a Genova del premier Matteo Renzi, Toti fa il punto proprio sull’operazione Erzelli: «Chiederò al presidente del consiglio di nominare un commissario straordinario per poter finalmente far partire questo parco tecnologico». Da tempo il presidente della Regione invoca l’intervento di un commissario che, come a Milano per Expo, tiri le fila e segua in modo univoco la partenza definitiva del parco Erzelli da quasi dieci anni bloccato. «E poi chiederò a Renzi di “coprire” l’ulteriore fabbisogno dell’Università, per il suo trasferimento», aggiunge Toti.
Non solo, la Regione ha formalizzato proprio l’altro ieri la decisione definitiva di trasferire Liguria Digitale, ex Datasiel, ad Erzelli: una determinazione maturata nei mesi scorsi, non senza polemiche. L’amministratore unico di Liguria Digitale, Marco Bucci, possiede anche delle azioni in Ght e quindi il trasferimento dell’azienda pubblica che amministra presso un’azienda privata di cui è socio ha fatto scattare la denuncia del gruppo Pd in consiglio regionale, con la capogruppo, Raffaella Paita, che ha chiesto l’intervento del presidente dell’Anac, Raffaele Cantone. Toti però ha sempre ribadito la volontà di trasferire la sua azienda “digitale” proprio nel cuore del parco tecnologico: «Se non diamo noi il segnale per primi, chi lo farà?» dice.