Firmato l’accordo, Ingegneria si sposta agli Erzelli

GREAT_Campus_app_Genova_Erzelli
GREAT Life: nasce la community del Parco Scientifico Tecnologico di Genova
20 ottobre 2017
Conferenza stampa “GREAT Life: nasce la community del GREAT Campus”
30 ottobre 2017

È ufficiale: la Scuola Politecnica dell’Università di Genova si sposta agli Erzelli. Un grande traguardo raggiunto dopo la firma dell’accordo siglato dal Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, dal Sindaco di Genova Marco Bucci e dal Rettore dell’Università degli Studi di Genova Paolo Comanducci, alla presenza del Ministro Valeria Fedeli e dell’Assessore Regionale all’Istruzione e Formazione Ilaria Cavo.

Ottobre è stato un mese di svolta per GREAT Campus, che ha visto molti dei principali obiettivi perseguiti da Genova High Tech, la società di sviluppo del Parco, diventare concreti. Dopo l’acquisto da parte di FILSE dei piani 8-9- 10-11 del secondo edificio del GREAT Campus, destinati al C.H.T. , il Center for Human Technologies dell’ Istituto Italiano Tecnologia e la pubblicazione del bando per la realizzazione della nuova area verde di GREAT Campus, destinata a diventare il parco pubblico più grande del ponente genovese, martedì 24 ottobre è stato firmato l’accordo di programma per il finanziamento della nuova sede della Scuola Politecnica dell’Università di Genova. I lavori del cantiere dell’Università dureranno circa 4 anni: l’inizio è fissato per metà 2019, mentre la fine è prevista entro il 2024, momento in cui la sede sarà pienamente operativa.

Un tassello fondamentale del progetto è inoltre quello dell’implementazione delle infrastrutture dirette verso la collina degli Erzelli. Tra gli obiettivi principali ci sono la gara d’appalto dei lavori per la nuova fermata ferroviaria di Erzelli nel 2019, oltre alla realizzazione della funivia di collegamento con la stazione ferroviaria Genova Erzelli- Aeroporto e GREAT Campus.