GREAT Campus apre le proprie porte al pubblico in occasione del Festival della Scienza con una giornata all’insegna della tecnologia: sabato 27 ottobre sarà possibile visitare i laboratori delle aziende del Campus e partecipare alla conferenza “Le nuove frontiere del lavoro nella rivoluzione digitale”.
Genova High Tech incentiva la ricerca e l’innovazione tecnologica con la creazione di un Parco Scientifico e Tecnologico: il GREAT Campus, un ecosistema in grado di implementare creatività e innovazione grazie al contatto diretto tra scienziati e tecnici, studenti e manager che lavorano in centri di ricerca, grandi e piccole imprese e università.
Nel GREAT Campus sono presenti oltre 2.000 persone e 20 aziende.
Quest’anno Ericsson, Liguria Digitale e IIT aprono i propri laboratori al pubblico per una visita guidata, dalle ore 9.00 alle ore 11.00.
E’ inoltre possibile visitare l’Asilo Nido Montessori “Gli Elfi del Boschetto” attivo all’interno del parco scientifico.
L’età minima per partecipare all’evento è di 14 anni.
L’ingresso e il parcheggio sono gratuiti.
E’ disponibile un servizio navetta andata e ritorno con partenza alle ore 8.15 da Piazza De Ferrari: coloro che sono interessati dovranno indicarlo nel form al momento dell’iscrizione. Per motivi organizzativi non sarà possibile accettare passeggeri senza registrazione su Eventbrite. E’ inoltre disponibile il servizio navetta per il ritorno a partire dalle ore 13.30 dal GREAT Campus.
E’ richiesta l’iscrizione per poter partecipare all’evento: è possibile leggere il programma completo e registrarsi a questo link
Paolo Comanducci – Magnifico Rettore Università degli Studi di Genova
Alessandro Pane – Direttore Ricerca e Sviluppo Ericsson Italia
Paolo Piccini – Amministratore Unico Liguria Digitale
Federico Butera – Professore Emerito Università Bicocca e Presidente IRSO
Alberto Diaspro – Direttore Nanoscopy IIT
modera Carlo Castellano – Consigliere Superiore Banca d’Italia
Siamo unici e gestiamo un numero incredibile di centrali operative fatte di miliardi di neuroni con soli 6 atomi. Studiamo i segreti della vita progettando umanoidi a cui servono 36 atomi per controllare 50 motori. Improbabile che possano prevalere sulla “genialità di uno Schiaffino” difficilmente implementabile. Il lavoro cambia e l’aspettativa e la qualità della vita aumentano. Alla portata una più equa distribuzione delle risorse. Avremo nuove alienazioni? Cambiano il plusvalore, il tempo di lavoro e il tempo lavorato. Marx reloaded? Occorre studio vero per le nuove frontiere del lavoro digitale. Supereremo “le correnti gravitazionali” e i modelli burocratici di organizzazione perché “siamo esseri speciali e avremo cura di noi”.
La conferenza si svolgerà nel salone di ingresso dell’Edificio A del Campus (Via Enrico Melen, 77)
La registrazione è richiesta e gratuita a questo link