Sabato 4 novembre, in occasione del Festival della Scienza, uno dei più grandi eventi di diffusione della cultura scientifica a livello internazionale che ogni anno anima la città di Genova, GREAT Campus ha aperto i suoi laboratori al pubblico curioso di conoscere quello che ogni giorno accade all’interno del Parco Scientifico.
Durante la mattina oltre 120 persone di tutte le età provenienti da Genova e da fuori città hanno preso parte ai tre tour organizzati da Genova High Tech SpA: “Le frontiere della diagnostica ad immagini” a cura di Esaote, “Tecnologie per umani e umanoidi” nei laboratori di IIT e “Rinascimento digitale” alla scoperta degli spazi di Siemens. Il pubblico è stato coinvolto in dimostrazioni pratiche, provando in prima persona gli strumenti creati e collaudati all’interno del Parco, oltre a venire a contatto con professionisti e ricercatori all’avanguardia che quotidianamente si occupano di scienza e tecnologia.
L’evento è proseguito con la conferenza “Scienza e tecnologia. Un percorso dai laboratori alle idee” durante la quale sono intervenuti il Direttore Scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia Roberto Cingolani e il Presidente dell’Università Trento Innocenzo Cipolletta, moderati da Carlo Castellano membro del Consiglio di Amministrazione di Genova High Tech. Circa 150 persone hanno avuto l’occasione di confrontarsi con la realtà sempre più complessa della ricerca tecnologica, che ha come obiettivo quello di migliorare la vita delle persone nel rispetto dell’ambiente.
La grande adesione all’iniziativa che ha registrato il tutto esaurito ha portato Genova High Tech SpA a pensare a futuri tour del parco con lo scopo di soddisfare ulteriori richieste. Per vedere le foto del tour appena trascorso è possibile seguire la pagina Facebook di GREAT Campus, mentre per rimanere aggiornati sulle prossime visite e iniziative è disponibile l’iscrizione alla newsletter!