Sabato 4 novembre GREAT Campus apre le porte ai visitatori: l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), Esaote e Siemens aprono per la prima volta i propri laboratori al pubblico, con una straordinaria visita guidata, comprendente tre tour: “Le frontiere della diagnostica ad immagini” a cura di Esaote, “Tecnologie per umani e umanoidi” a cura di IIT e “Rinascimento digitale” a cura di Siemens. Un’opportunità unica per scoprire le meraviglie tecnologiche che prendono vita sulla collina degli Erzelli.
In occasione dell’evento sarà possibile raggiungere il Great Campus con un servizio navetta in partenza da Piazza De Ferrari alle 9.00 oppure con la propria vettura, parcheggiando presso il Park Pubblico di Via Sant’Elia 141 . A conclusione della visita sarà possibile partecipare all’incontro Scienza e tecnologia. Un percorso dai laboratori alle idee.
Il mondo della ricerca tecnologica è una realtà sempre più complessa, il cui sviluppo richiede un elevato grado di multidisciplinarietà. Fare ricerca, e più nello specifico occuparsi di sviluppo tecnologico, significa dedicarsi a progetti che devono uscire dai laboratori ed entrare nella società, per migliorare la vita delle persone nel rispetto dell’ambiente. Questo è l’obiettivo dei team di lavoro in IIT, dove si passa dalla realizzazione di robot impegnati in ambito medico riabilitativo, a nanoparticelle utilizzate nel campo della diagnostica dei tumori, dai materiali intelligenti per la bonifica ambientale, a device che intervengono per migliorare la quotidianità di persone disabili, attraverso scambi continui con territorio, imprese ed altre istituzioni.