GREAT Campus
un parco dove vivere, lavorare e fare ricerca
A Erzelli cresce la Genova del futuro: GREAT Campus, un ecosistema in grado di incentivare creatività e innovazione.
Che cos’è un Parco Scientifico e Tecnologico
Un PST (Parco scientifico e Tecnologico) è un'infrastruttura il cui obiettivo è la crescita del benessere della propria comunità attraverso la promozione della cultura dell'innovazione e della competitività, delle iniziative imprenditoriali associate e delle istituzioni di ricerca.
Il PST:
- stimola e gestisce il flusso di conoscenza e tecnologie fra università, istituti di ricerca, imprese e mercato;
- facilita la creazione e la crescita di imprese basate sull'innovazione attraverso l'incubazione e processi di spin off;
- fornisce servizi con valore aggiunto insieme a spazi e strutture di alta qualità.
GREAT Campus è affiliato APSTI e IASP
Un ecosistema in grado di incentivare la creatività e l’innovazione
Abbiamo creato GREAT Campus perché crediamo che la missione di ogni imprenditore debba essere quella di crescere insieme alla propria comunità.
Abbiamo scelto Genova perché qui sono il know-how e le aziende ad alto contenuto tecnologico che trovano nel Parco Scientifico un habitat naturale per sviluppare la ricerca, promuovere le eccellenze e potenziare il settore produttivo.
Abbiamo studiato le migliori esperienze internazionali di Science & Technology Park per distillare e armonizzare i fattori che determinano il successo di un parco scientifico rendendolo un luogo vivo h 24: centri di ricerca, università, edifici per uffici, spazi per convegni e conferenze, biblioteche ma anche servizi commerciali e di ristoro, strutture sportive, abitazioni e residence, ampi spazi verdi, scuole o asili, parcheggi, security, luoghi per il divertimento e il consumo culturale.
Abbiamo chiesto ai migliori studi di progettazione di disegnare un nuovo modello di integrazione tra spazi aperti / chiusi, privati e pubblici che desse vita ad un nuovo quartiere della città accessibile, funzionale, vivace, inclusivo, immerso nel verde e inserito nel tessuto urbano e sociale circostante.
Abbiamo investito le nostre competenze imprenditoriali per dare corpo al più grande PST d’Italia e incentivare la bilancia tecnologica del nostro Paese .
HUMAN TECHNOPOLE ITALY
GREAT Campus rappresenta uno dei vertici dell'asse innovativo Milano/Genova che si sta concretizzando nel progetto Human Technopole (una iniziativa nata a Genova con il progetto dell'IIT per Great Campus e che si amplierà con l'utilizzo delle aree EXPO 2015 a Milano). Il progetto prevede ricerca nei campi della medicina genomica, dei big data, delle nanotecnologie e della genomica nutrizionale e coinvolgerà, a partire dal 2018, 1500 ricercatori a Milano oltre i 700 già attivi a Genova Morego e gli oltre 300 che saranno presenti in Great Campus a regime nel 2017.
Il PST di Genova a confronto con gli atri PST italiani
+ 40% mq di superficie rispetto alla media
+ 20% addetti rispetto alla media
Chi siamo
Il progetto di un parco scientifico a Genova Erzelli nasce all’inizio dello scorso decennio per volontà di alcuni imprenditori genovesi e milanesi che fondano e sostengono nel tempo la società Genova High Tech S.p.A, soggetto attuatore di GREAT Campus (Genoa Research & Advanced Technology Campus)
Attualmente il 25% delle quote di GHT sono intestate per buona parte al gruppo di imprenditori che avviarono la società e il 75% alla società Leonardo Technology SpA con Banca Carige, Intesa Sanpaolo, Coop Liguria, Prometeo Srl, Aurora Costruzioni, Talea SpA ed EuroMilano Spa. Unico Finanziatore del progetto è BANCA CARIGE, che come banca del territorio ligure crede nel progetto e nel suo risvolto occupazione su Genova e il territorio.
Genova High Tech Spa (GHT) nasce quindi da un’iniziativa imprenditoriale privata lungimirante che vede nelle attività high-tech e nella relazione tra industria, università e centri ricerca la formula per accelerare la naturale creatività italiana e per accentrare talenti in grado di dare una solida prospettiva di ricerca e di industria al nostro Paese e di portare Genova a una seconda fase gloriosa dove l’industria pesante viene in parte sostituita dall’industria dei cervelli.. La creazione del Campus è l’acceleratore naturale di questo scopo: il luogo dove fisicamente si incontrano persone “cervelli” ed esperienze in grado di attrarre per la sua posizione e bellezza aziende innovative e centri di ricerca e di implementare la catena che va dalla creazione di idee, al processo di innovazione fino alla realizzazione dei prodotti tecnologici per il mercato.
GHT è una società snella ma con figure professionali di alto profilo che sono in grando di occuparsi di tutto il progetto di un parco scientifico non solo dal punto di vista strettamente urbanistico e costruttivo, ma anche per la parte di concept e sviluppo, avendo già partecipato alla realizzazione di progetti analoghi. GHT si avvale inoltre di consulenti di altissimo livello per progetti specifici e mirati a rendere il Campus un progetto attuale per i prossimi 20 anni.
Storia
Great Campus è attualmente il più grande progetto di riqualificazione urbana della città di Genova: uno spazio pianeggiante di oltre 300.000 mq che era occupato per la sua posizione strategica da un deposito di containers, costituendo un vuoto urbano ed una barriera allo sviluppo tra i quartieri di Cornigliano e Sestri Ponente.
40 Mil di fondi privati sono già stati investiti in infrastrutture (sistemazioni idrogeologiche, sottoservizi) e in strade per creare un nuovo spazio urbano di cerniera tra i 2 quartieri, con un parco verde pubblico di oltre 220.000 mq e servizi integrati con il tessuto cittadino esistente. Un polo che rappresenta la naturale espansione dei due quartieri, con una forte vocazione per ridare a Genova posti di lavoro e per ripopolare la città di giovani ricercatori, studenti e manager, senza più soluzione di continuità tra Levante e Ponente Genovese.
GREAT Campus: un parco in continua evoluzione
2003
Nascita di Genova High Tech SpA, società a capitale interamente privato costituita con lo scopo di realizzare il Parco Scientifico e Tecnologico di Genova
2007
Approvazione del Masterplan urbanistico, acquisto delle aree ed inizio dei lavori. Firma dell’Accordo di programma con Università di Genova, Regione e Comune per realizzare un’unica grande sede della Scuola Politecnica
2008-2013
Investimento di GHT (oltre 30 milioni di euro )per opere di urbanizzazione per viabilità, sistemazioni idrogeologiche, acqua potabile e ad uso industriale, gas ed elettrodotti interrati oltre che per la realizzazione della centrale di cogenerazione a servizio anche del quartiere limitrofo e realizzazione dei primi due edifici del PST
2013/2014
Insediamento delle multinazionali Ericsson e Siemens e delle prime aziende del Campus tra cui Talent Garden, oltre che dei primi servizi: il ristorante, il bar il bancomat e la palestra
2015
Insediamento di Esaote
2016
Approvazione del progetto del primo lotto del grande parco verde urbano (circa 25.000 mq) e arrivo di diverse nuove aziende e centri di ricerca (IIT, Alten, Enega, Liguria Digitale). A fine anno circa 2.000 persone lavorano nel Parco
next
GREAT Campus: costruire il futuro assieme alla città