Talent Garden Genova, il campus di coworking all’interno di GREAT Campus, ha inventato un nuovo corso per avvicinare i ragazzi alla programmazione: il primo corso in Italia per realizzare una Escape Room, dedicato ai ragazzi da 11 a 16 anni.
Una Escape Room è un gioco ad enigmi: un gruppo di giocatori viene chiuso all’interno di una struttura e l’obiettivo è quello di riuscire a trovare il modo di fuggire entro un tempo limite. Per poter lasciare la stanza è quindi necessario trovare gli indizi nascosti, risolvere una catena di enigmi, e durante il gioco ogni giocatore utilizza la propria intelligenza ed intuizione per contribuire alla riuscita della fuga di tutta la squadra, mettendo alla prova le sue capacità logiche.
I ragazzi impareranno le basi della programmazione e della composizione di circuiti elettrici con Arduino. Grazie al supporto dei nostri animatori e con l’uso di schede madri e circuiti elettrici i partecipanti programmeranno gli enigmi che andranno a comporre il gioco e, alla fine del percorso di 4 incontri potranno invitare gli amici a partecipare alla sfida! I ragazzi capiranno come funzionano e come si creano dei circuiti e programmeranno i loro primi enigmi usando prima delle semplici variabili per poi passare a variabili non costanti e all’interazione tra sensori multipli. Verrano preparati ad esempio: un timer, una serratura a combinazione elettronica e molto altro! Inoltre i giovani programmatori si occuperanno personalmente della creazione degli indizi e dell’allestimento della nostra vera Escape Room.
Il corso si articola in 4 lezioni che si svolgeranno nelle date: Sabato 9, 16, 23 e 30 Novembre dalle 9.00 alle 11.00 del mattino, presso Talent Garden, al piano 6 dell’edificio B di GREAT Campus
Trovate tutte le informazione per le iscrizioni su questo sito e potete contattare l’organizzatore alla mail genova@talentgarden.it