GREAT Campus ha ospitato , giovedì 11 luglio, la tavola rotonda “Liguria, scienza e tecnologia: le opportunità di sviluppo dei Parchi Scientifici Tecnologici” in occasione dell’incontro ASPTI, l’Associazione Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani.
Il dibattito della tavola rotonda sulle opportunità di crescita grazie alla sinergia tra scienza e tecnologia è stato animato dagli interventi dell’Assessore allo Sviluppo e promozione economica della città di Genova Giancarlo Vinacci, il Presidente di APSTI Fabrizio Conicella, Samuele Morales rappresentante dell’ufficio trasferimento tecnologico dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), il Presidente di Confindustria Genova, Giovanni Mondini, l’Amministratore Unico di Liguria Digitale S.p.A., Paolo Piccini, il Prorettore per la ricerca e il trasferimento tecnologico dell’Università di Genova Marco Invernizzi, l’Amministratore Delegato di Genova High Tech S.p.A. Luigi Predeval, la Responsabile dello sviluppo di GREAT Campus per Genova High Tech S.p.A., e membro del Board di APSTI, Maria Francesca Silva.
Tra i coordinatori dei lavori, Fabrizio Conicella, presidente APSTI che dichiara: “l’Associazione rappresenta un insieme di attori specializzati nell’aiutare le imprese a nascere e crescere ed i centri di ricerca a valorizzare i risultati delle loro attività. L’innovazione è il collante delle attività e rappresenta il focus su cui tutti i soci si riconoscono. I Parchi sono inoltre strumenti di crescita territoriale, possono contribuire non solo alla nascita di imprese ma alla creazione, attrazione e mantenimento di posti di lavoro ad elevata qualificazione. Vediamo l’Europa come un partner per la nostra crescita e come una opportunità: per questo lavoreremo per rafforzare la capacità degli operatori di partecipare alle iniziative basate su linee di supporto europee”.
Tra gli interventi, l’Ass. Giancarlo Vinacci ha indicato le nuove strategie del Comune in materia di attrazione di imprese, sottolineando il ruolo strategico di Great Campus come hub dell’innovazione tecnologica in città: “Oggi si conosce solo la metà delle professioni che caratterizzeranno i prossimi vent’anni: il GREAT Campus rappresenta un’occasione per il confronto tra giovani, istituzioni ed aziende finalizzato da un lato al ripopolamento della città e dall’altro alla creazione di occupazione tramite queste nuove forme di lavoro.”
Giovanni Mondini ha sottolineato “Genova ha bisogno di nuove economie per cambiare pelle. Si è passati dalla raffineria e l’industria pesante all’era del digitale. La nuova sfida per il Parco e per tutto il territorio è quella di creare giuste affinità cogliendo le opportunità che già sui prefigurano: il ribaltamento a mare di Fincantieri, la nuova sede a GREAT Campus della Scuola Politecnica dell’Università di Genova, la nuova viabilità rappresentata dal collegamento tra aereoporto e Parco Scientifico ed ovviamente la ricostruzione del ponte autostradale.”
Paolo Piccini , l’Amministratore Unico di Liguria Digitale S.p.A., ribadisce la necessità di mettere in piedi un “circuito virtuoso di sinergie, di ambienti coordinati come università, imprese ed ospedali, anche a consolidamento di un humus culturale già molto valido sul territorio”. Ricorda inoltre la bontà della scelta del suo predecessore alla guida di Liguria Digitale, Marco Bucci, nell’aver trasferito la sede dell’azienda da via XX Settembre al parco scientifico degli Erzelli come simbolo dell’inizio di questo processo.
Marco Invernizzi, Prorettore per la ricerca e il trasferimento tecnologico dell’Università di Genova si è dichiarato sereno sulla scelta compiuta dall’Ateneo per il trasferimento ad Erzelli della Scuola Politecnica e fiducioso sulle future interazione che si verranno a creare tra le entità presenti nel Parco.
Maria Francesca Silva, ingegnere e responsabile sviluppo di GREAT Campus, membro del Board di APSTI, ha sottolineato l’importanza di sostenere l’innovazione nella città, attraverso la promozione di infrastrutture, servizi e attività che mettano al centro la persona.
A chiudere il tavolo, Luigi Predeval, l’Amministratore Delegato di Genova High Tech S.p.A., ha presentato i prossimi sviluppi del Parco Scientifico come il nuovo progetto di residenza studentesca, completo di servizi quali aule studio, aule di musica, aree comuni per il relax, ristoranti e bar e le prospettive per il nuovo ospedale.
Dopo l’incontro svoltosi presso l’Human Technopole di MIND nell’ex Area Expo, il network dei Parchi Scientifici e Tecnologici ha scelto come sede di questo momento di confronto proprio GREAT Campus: il progetto nel quale hanno investito anche imprenditori locali, con l’obiettivo di sviluppare a Genova un polo per la ricerca e l’innovazione tecnologica, capace di attrarre giovani ricercatori e aziende: un motore per il territorio, in grado di creare occupazione e favorire la crescita di Genova e di tutta la Liguria.