Giovedì 11 Luglio alle ore 11.30, GREAT Campus, il Parco Scientifico e Tecnologico di Genova (sala conferenze, edificio B, 12° piano) ospiterà una tavola rotonda sul ruolo dei Parchi Scientifici e Tecnologici italiani rispetto allo sviluppo del territorio.
L’incontro si propone come momento di confronto tra istituzioni, imprese e parchi scientifici sul ruolo del trasferimento tecnologico e della ricerca come motori dello sviluppo economico per i territori e per le imprese.
L’evento è organizzato in occasione della prima riunione di APSTI (Associazione Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani) in Liguria, negli spazi di GREAT Campus che dalla sua nascita supporta l’organizzazione e dal 2018 prende parte al Consiglio Direttivo nella persona dell’ingegnere Maria Silva, Responsabile sviluppo
per Genova High Tech S.p.A.
APSTI nasce per dar voce e rappresentare l’ecosistema dei Parchi italiani, valorizzandone il patrimonio di competenze, conoscenze, relazioni e strutture fisiche e tecnologiche e facilitandone i processi di innovazione, collaborazione e internazionalizzazione, attraverso un’attività di networking; attraverso i suoi 23 soggetti associati, tra cui anche agenzie di sviluppo territoriale, incubatori di imprese e di startup innovative, opera inoltre come abilitatore nazionale di attività di
trasferimento tecnologico al fine di creare, attraverso la crescita delle imprese, reale valore in termini economici, occupazionali e di attrattività internazionale di aziende, know how ed investimenti.
Prenderanno parte alla discussione l’Assessore allo Sviluppo e promozione economica della città di Genova Giancarlo Vinacci, il Presidente di APSTI Dott. Fabrizio Conicella, il Prorettore alla Ricerca dell’Università di Genova Prof. Marco Invernizzi, il Presidente di Confindustria Genova Dott. Giovanni Mondini, l’Amministratore Unico di Liguria Digitale S.p.A. Dott. Paolo Piccini, l’Amministratore Delegato di Genova High Tech S.p.A. Dott. Luigi Predeval, il responsabile dello sviluppo di GREAT Campus per Genova High Tech S.p.A. Ing. Maria Francesca Silva, oltre ad i rappresentanti per la Regione Liguria e per l’Istituto Italiano di Tecnologia. La moderazione dell’evento sarà affidata al giornalista Luca Russo.