Il senato accademico dell’Università di Genova ha approvato ieri a larga maggioranza il documento che presenta lo schema di programma per la realizzazione della nuova sede della Scuola Politecnica all’interno di GREAT Campus. Il documento è stato approvato dall’ateneo con le integrazioni e le istanze suggerite dal senato accademico per quanto riguarda l’operatività giuridica, economica e logistica del progetto.
Il campus prevede la riunificazione in una unica nuova sede delll’intera Sezione di ingegneria della Scuola Politecnica di Genova e sarà quindi frequentato da circa 5500 tra studenti ricercatori e dottorandi.
I costi di gestione saranno ridotti grazie alla progettazione di tutti gli edifici secondo i requisiti della classe energetica A: verranno realizzate zone studio, sale conferenze , laboratori tecnologici attrezzati . E’ inoltre prevista un’ area con campi sportivi. Il costo dell opera è coperto da 150 milioni di euro di finanziamento pubblico. La costruzione sarà affidata ad una stazione appaltante locale che darà luogo a un bando pubblico. Con questi passaggi approvati, non ci sono vie di ripensamento per la Scuola Politecnica, che quindi potrà avere una sede paragonabile alle migliori realtà europee.