GREAT Campus inaugura il nuovo asilo nido montessoriano “Gli Elfi del Boschetto”, a disposizione di tutti gli utenti del Parco Scientifico e dei quartieri di Sestri Ponente e Cornigliano, con una serie di eventi e di laboratori per genitori e bambini.
L’incontro sarà condotto dalla Dott.sa Doriana Allegri, psicopedagogista responsabile del Coordinamento Pedagogico del Comune di Genova e formatrice ONM (Opera Nazionale Montessori di Roma) e Vanda Mazzarello, docente e formatrice ONM, affiancate dal personale educativo e dalla Coordinatrice Pedagogica dell’asilo nido Gli Elfi del boschetto.
La prima parte, teorica, illustrerà il Metodo di Maria Montessori, ripercorrendone la vita e gli eventi che ne hanno costituito la nascita.
La seconda parte consisterà nella presentazione del materiale pedagocico e del materiale sensoriale, che verrano utilizzati nel nido, per illustrare ai genitori il cuore del metodo e le modalità educative.
Presentazione del nido, visita ai locali, presentazione del materiale sensoriale e di sviluppo montessoriano, consegna del progetto educativo e della programmazione didattica per l’anno scolastico 2017/18. Nell’occasione verranno raccolte le preiscrizioni per il nuovo anno scolastico.
Saranno presenti le educatrici del nido, Dott.sa Stefania Lorenzetti, Dott.sa Federica Leoncini e Dott.sa Francesca Ruscelli e la coordinatrice Pedagogica Dott.sa Eleonora Rivara.
Uno spazio magico, un contenitore dove scambiare esperienze sonore e motorie con i bimbi e i genitori, per offrire un vario e diversificato imprinting sonoro-musicale insieme a stimoli motori e creativi.
Il laboratorio prenderà le mosse da una lettura ad alta voce di un libro per l’infanzia (“Piccolo Blu e Piccolo Giallo” di Leo Lionni), che ha la finalità di rimandare ad un’attività di disegno / illustrazione su plastica termorestringente (polyshrink). Bambino e genitore saranno invitati a creare un disegno, collaborando nella creazione di un monile. L’utilizzo del polyshrink consente ad ognuno di osservare come una minima fonte di calore può fissare immagine e colore. Così facendo il bambino vedrà il suo disegno diventare monile da donare alla propria mamma. Il laboratorio è per un massimo di 20 bambini, su prenotazione.
Tutti gli eventi sono gratuiti, con iscrizione a questo link